Ripristino parquet
Camera di Commercio di Genova
Ufficio Segreteria di Presidenza
Ripristino parquet Camera di Commercio di Genova
La sede della Camera di Commercio di Genova è Palazzo Tobia Pallavicino, un palazzo dei Rolli, costruito tra il 1558 e il 1561, su commissione di Tobia Pallavicino, ricco mercante e uomo d’affari, ma anche molto colto, di gusti raffinati e aggiornati.
Progettista ed esecutore dell’edificio fu Giovanni Battista Castello.
Il parquet in questione, pur essendo molto più recente, si presentava rovinato, scurito da anni di cere metallizzate per pavimenti lapidei, tanto da rendere quasi invisibile la bella posa a spina di pesce ed i diversi legni utilizzati.
Anni prima qualcuno aveva tentato un ripristino levigando il parquet senza togliere la mobilia dalla sala, e verniciando il tutto con una vernice lucidissima che si usava per le barche, il flatting.
Durante il primo sopralluogo ci siamo resi conto che i mobili si erano INCOLLATI al pavimento, rendendo difficile il trasloco in un’altra stanza.
Dopo la prima sgrossatura, abbiamo avuto una sorpresa: la spina era in teak, e non in rovere come sembrava, e la cornice perimetrale era composta da legno d’acero.
Il parquet non era incollato, le colle non esistevano all’epoca, ma posato flottante, con delle lamelle in metallo che agganciavano le tavolette le une alle altre.
Ringrazio il personale della Camera di Commercio per la cortesia e la gentilezza avuta nei nostri confronti, è stato entusiasmante vedere delle persone che si prendono cura dello splendido patrimonio artistico di Genova e lo fanno con tanta passione.
Il lavoro finito è stato fonte di grande soddisfazione, nostra e del committente, e ci ha permesso di entrare in luoghi non sempre accessibili al pubblico.
Ti potrebbero interessare anche altri articoli nella sezione TENDENZE CASA.
Casa di Roberto
Una casa davvero originale quella di Roberto : un ex casino di caccia vista mare sui tetti di Genova, ristrutturata completamente seguendo l’estro ed il gusto del proprietario.
Casa di Laura e Francesco
Casa di Laura e Francesco. Splendido appartamento con giardino, praticamente sul mare, nel Levante di Genova.
Casa di Diego e Manu
Diego e Manu hanno scelto per la loro casa un parquet a spina ungherese in quercia francese, marchio Spinelli Parquet.
Casa di Giacomo e Ilaria
Giacomo e Ilaria, hanno scelto un prefinito in rovere europeo nel suo colore naturale, marchio Corà, formato 1200x120x10 mm, ed ha optato per la posa in diagonale.
Casa di Cristina e Carlo
Per Cristina e Carlo la seduzione del nero si è rivelata irresistibile!
Casa di Cristina e Carlo. Questa splendida plancia in quercia francese piallata a mano, marchio F.lli Spinelli, li ha stregati: la natura di questo colore è catturare la luce!
Casa di Angela e Maurizio
Casa di Angela e Maurizio Parquet Genova pavimento in vinile PERGO effetto legno con sistema ad incastro.